LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Alessandro De Rossi & Federica Botta

Sallophoto image & video

35 min

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Il mestiere del pescatore è antico come l’uomo.
Le più grandi civiltà si sono sviluppate sulla riva del mare o al bordo dei fiumi, sfruttando le acque degli oceani o dei laghi. Ma ora i grandi scienziati, i ricercatori e persino la Commissione Europea dicono che nel Mondo il 90% delle specie commerciali è al limite del sovrasfruttamento o già sovra sfruttata.
Sono almeno due secoli che si pesca a strascico nel Golfo dell’Asinara; anche qui questo tipo di pesca è destinata a finire.
Da quando il grande penitenziario sull'isola dell'Asinara venne chiuso nel 1998 gli animali hanno ripreso il possesso degli spazi. In primavera è tutto un fiorire di nidi, di nuove nascite e di antiche battaglie amorose. Ogni specie combatte per il suo territorio: cavalli, cinghiali, mufloni, alcune specie rare di uccelli.
E’ così sia sopra che sotto la superficie del mare: cernie, merloni, scorfani e sciarrani. E ancora spirografi, anemoni, nacchere, spugne coloratissime e la posidionia, fondamentale per l'ecositema. Persino le tartarughe sono tornate a nidificare sulle coste del Golfo. La vita è tornata a mostrare tutta la sua diversità in questo angolo di Paradiso protetto.

876